• Rassegna Stampa
  • Newsletter
  • Privacy & Policy
  • Contatti

Danila S. Santagta

danila-santagata-logo-standard danila-santagata-logo-retina Scrittrice e Opinionista Libera...Mente
Menu
  • Home
  • Racconti
  • Attualità
  • Politica
  • Lotta alla Depressione
    • La Mia Storia
  • I Miei Libri
    • Qualcosa di Superiore
    • Dal Suo Punto di Vista
    • La Quattordicesima Volta
    • Una Finestra sul Mondo
  • I Miei Quadri
  • Passione Scrittura
  • Dicono di Me
Lotta alla Depressione

La depressione uccide ancora: 150 vittime

27 Marzo 2015

Questa volta l’ha fatta grossa, il mostro. Quell’universo oscuro che è la mente umana, questa volta, ha ucciso non solo la persona direttamente interessata dalla malattia, ma ben 150 inconsapevoli vittime di una depressione evidentemente trascurata.

Già, perché è ormai certo che il copilota dell’aereo che si è schiantato contro le montagne francesi di fronte agli occhi terrorizzati dei passeggeri ed all’impotenza del comandante, abbia avuto una fase acuta di delirio di forza ben superiore alla sua.

Ciò che stupisce, ancora una volta, è la non conoscenza dell’argomento, le domande che molti colleghi giornalisti continuano a porsi, come il perché. Perché questo giovane uomo ha deciso di suicidarsi trascinando con sé in un micidiale schianto, tutti i passeggeri dell’aereo che stava pilotando. Perché, colleghi? Perché questa è una malattia subdola, tuttora a volte oscura anche ai  medici più esperti, perché questo che chiamo il mostro non lascia alla mente la possibilità di scegliere, la offusca e basta. Perché, come si muore di cancro, si può morire di depressione. Certo è che c’è stata una mancanza di attenzione da parte della compagnia aerea. Meno certo, direi, che ci sia stata negligenza da parte dell’interessato, che, a quanto pare, avrebbe nascosto un certificato medico che gli impediva di volare. Bugie, urlano i titoli dei giornali. Ma la bugia è parte integrante di una mente malata. Evidentemente, suppongo, il suo cervello era già in preda al delirio. Ed una malattia è una malattia, se pure della mente, anzi, probabilmente, lo è di più.

L’augurio è che questo, che è solo l’ennesimo, il più grave forse, per numero di vittime, disastro provocato dalla depressione, possa aprire un dibattito serio, che nel mondo, tuttora, come è evidente, non esiste. L’augurio è che si possa diffondere una cultura sull’argomento, una forma di prevenzione, così come avviene per il cancro. L’augurio, soprattutto, è che questa malattia possa smettere di uccidere, perché, con le adeguate cure e la giusta conoscenza, ciò è possibile. Si sarebbe potuto evitare, questo disastro di dimensioni catastrofiche, così come si potrebbero evitare suicidi, omicidi familiari, ormai quasi all’ordine del giorno, sofferenze acute e meno acute che nessuno merita. Perché la vittima numero uno di questo disastro, non me ne voglia nessuno, anche se so che così non sarà, la vittima principale di questa catastrofe aerea, è proprio il pilota che l’ha provocata.

Acquista il mio libro: Qualcosa di Superiore

Acquista il mio libro: Una Finestra sul Mondo

Acquista il mio libro: Dal Suo Punto di Vista

Danila Santagata-photo
Danila Santagata

Nasce a Catanzaro il 7 giugno del 1972, sul tavolo della casa nella quale trascorre i primi diciotto anni di vita e dove rimangono i suoi ricordi più belli: quelli di un’infanzia felice e spensierata. Continua...

Articoli Correlati
Attualità,Il Mio Blog,Lotta alla Depressione

Torre del Greco. Madre uccide figlio di 2 anni: lo annega in mare

4 Gennaio 2022
Attualità,Lotta alla Depressione

Covid, conseguenze gravi sul cervello. Perché i malati mentali non sono tra le categorie fragili?

6 Maggio 2021
Attualità,Il Mio Blog,Lotta alla Depressione

Emergenza covid: un servizio di aiuto di psicologi e psicoanalisi

22 Aprile 2021
Il Mio Blog,Lotta alla Depressione

Depressione. Danila si racconta a Maurizio Costanzo su Radio 105

14 Aprile 2021
Il Mio Blog,Lotta alla Depressione

Depressione. Danila si mette a nudo in un’intervista audio

12 Aprile 2021
Il Mio Blog,Lotta alla Depressione

Depressione. Esiste malattia peggiore?

11 Aprile 2021
Commenti
  • Post Precedente
    Giustizia, Cartabia e la riforma della vergogna
  • Post Successivo
    Stato-mafia. Procura Catania, Csm nega l’ingresso a Niccolò Marino: sa troppo sui legami tra mafia e Stato
Cerca nel Sito
Chi Sono
Danila Santagata Danila S. Santagata Scrittrice e Opinionista

Nasce a Catanzaro il 7 giugno del 1972, sul tavolo della casa nella quale trascorre i primi diciotto anni di vita e dove rimangono i suoi ricordi più belli: quelli di un’infanzia felice e spensierata. Continua

Qualcosa di Superiore
Libro Qualcosa di Superiore
Categorie
  • Anteprima Racconti
  • Attualità
  • Il Mio Blog
  • Libri
  • Lotta alla Depressione
  • Politica
  • Post
  • quadri
  • Rassegna Stampa
Post Popolari
  • Neve.  Terremotati sommersi, senza riscaldamento, né luce. Pd provi ad andare in mezzo a loro a far campagna elettorale
    26 Febbraio 2018 - Il Mio Blog
  • Unar. Festini hard pagati con soldi nostri. Boschi si dimetta
    21 Febbraio 2017 - Attualità
  • Boschi senza via di scampo
    4 Aprile 2016 - Politica
  • Boschi, il ministro delle figuracce
    7 Settembre 2016 - Politica
  • Boschi, gioco lurido a suon di minacce
    13 Giugno 2016 - Politica
“Una Finestra sul Mondo” Gratis
book

Leggi gratuitamente le prime 5 pagine del mio libro "Una finestra sul mondo". Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere subito le pagine in formato PDF.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google +
  • Instagram
  • Newsletter
  • YouTube
Mi Piace Danila S. Santagata
Dicono di Me

Danila è una vera combattente, cade si rialza, la spada la impugna quasi senza parere, ma non la lascia mai, ci dorme anche. Con spada e nemici

Luisa Cordova

L’unico difetto dei tuoi libri è che finiscono troppo presto.

Monica Allegrucci

Raramente qualcuno mi ha insegnato qualcosa dai diciotto anni in su. Tu ci sei riuscita. Mi hai insegnato a guardare nel fondo scuro della mia anima, mi hai insegnato il coraggio e la forza, tu, piccolo scricciolo biondo.

Monica Allegrucci

Persona complessa, ironica, tagliente e dolce, vive di picchi e d'emozioni. Attualmente tenta di affrontare la vita con leggerezza come solo chi ha sfiorato l'abisso può permettersi.

Andrea Alicandro
Newsletter
mail-icon

Iscriviti per Ricevere Tutti i Post di Danila
Inserisci il tuo indirizzo email!.

© Copyright 2023 by DanilaSantagata.it
| Web Design by Evolutionweb
| Hosting by HostingStak