• Rassegna Stampa
  • Newsletter
  • Privacy & Policy
  • Contatti

Danila S. Santagta

danila-santagata-logo-standard danila-santagata-logo-retina Scrittrice e Opinionista Libera...Mente
Menu
  • Home
  • Racconti
  • Attualità
  • Politica
  • Lotta alla Depressione
    • La Mia Storia
  • I Miei Libri
    • Qualcosa di Superiore
    • Dal Suo Punto di Vista
    • La Quattordicesima Volta
    • Una Finestra sul Mondo
  • I Miei Quadri
  • Passione Scrittura
  • Dicono di Me
Il Mio Blog

Neve.  Terremotati sommersi, senza riscaldamento, né luce. Pd provi ad andare in mezzo a loro a far campagna elettorale

26 Febbraio 2018

Neve. Famiglie bloccate da giorni, “parcheggiate” in roulotte fatiscenti.  Uomini, donne, bambini, anziani, ammassati in caravan, senza riscaldamento, né energia elettrica. La neve ha complicato la situazione già molto critica di per sé. “Nuovi crolli, strade bloccate. Qui serve l’esercito”. È un vero e proprio SOS quello lanciato dalle popolazioni del Centro Italia, colpite, ormai più di un anno e mezzo fa, da scosse ripetute di un terremoto che ha distrutto le loro case, le loro scuole, i loro uffici,  le loro vite.

Ottime le intenzioni del presidente della Repubblica: «Determinati a stare loro vicini», dice Mattarella. Ma, oltre le intenzioni, presidente, cosa intendete fare?

Forse lasciarli morire di freddo, di fame, abbandonarli alla loro tragedia, aggravata ultimamente dalle condizioni meteorologiche? Tra le persone bloccate, ammassate, per altro, in pochi metri quadri non riscaldati, ci sono anche donne e uomini in età molto avanzata. Quanto credete possano resistere ad una situazione disumana come quella in cui stanno “sopravvivendo”? Già, perché la vita, a queste persone, è stata rubata. E non soltanto dal fenomeno crudele, per quanto naturale, di una terra che sembra non volersi fermare, quanto, piuttosto, dall’abbandono da parte della politica, assorta nei propri sogni di gloria, come sempre.

Che fine hanno fatto, ad esempio, quei quasi 40 miliardi stanziati per le ricostruzioni, dal momento che, sinora, sostengono Regioni e Protezione civile, solo 50 abitazioni sono state rimesse in piedi? Ma attenzione, perché l’emergenza sarebbe finita, parola di premier, a gennaio. Di fronte a tale dichiarazione di Gentiloni, si è sollevata l’ira dei vari comitati per la salvezza degli sfollati. E parliamo di quello stesso, attuale premier, che una parte di Pd ha il coraggio di riproporre come capo del governo. Ma ci facciano in piacere.

Ultimamente, però, forse rendendosi conto della situazione di emergenza assoluta, lo stesso governo ha stanziato altri 570 milioni. Ah, però, che sforzo! Se non sono bastati 40 miliardi, cosa pensano possano fare 570 milioni, il miracolo? Già, perché solo un miracolo ci vorrebbe!

Oltre al dubbio di dove siano finiti quei 40 miliardi, perché sorge naturale: forse nelle tasche di qualche furbetto, come accade sempre in Italia, anziché essere utilizzati per le ricostruzioni? Oltre a questo, dicevamo, ora cosa pensa di fare l’inesistente politica di questo paese, in primo piano esclusivamente per la corsa alle poltrone?

La risposta è semplice, per quanto vergognosa: niente! A parte le buone intenzioni di Mattarella, oggi sul tavolo del governo, per l’emergenza terremotati non c’è nemmeno una parola, non un euro, nulla di nulla.

Ma certo, come altro potrebbe essere? Il 4 marzo si avvicina. I signori politicanti sono tutti troppo presi dalle frottole da raccontare agli italiani, per occuparsi di questioni serie.

E così, altro che miracolo! Le vite devastate dal terremoto, ora appese a un filo, possono solo pregare, almeno chi crede, restare unite e sperare in un miracolo.

Quanto a noi, non staremo a guardare la distruzione di una popolazione già piegata dal dolore di perdite umane e materiali. Noi urleremo fino a che avremo voce: questa politica è vergognosa, spudoratamente ripiegata su se stessa ed il 5 marzo inizierà a subirne le conseguenze. Perché, se sbagliare è umano, perseverare è diabolico…

Acquista il mio libro: Qualcosa di Superiore

Acquista il mio libro: Una Finestra sul Mondo

Acquista il mio libro: Dal Suo Punto di Vista

Danila Santagata-photo
Danila Santagata

Nasce a Catanzaro il 7 giugno del 1972, sul tavolo della casa nella quale trascorre i primi diciotto anni di vita e dove rimangono i suoi ricordi più belli: quelli di un’infanzia felice e spensierata. Continua...

Articoli Correlati
Attualità,Il Mio Blog

Morta Letizia Battaglia, addio alla fotografa che immortalò la lotta alla mafia

14 Aprile 2022
Il Mio Blog

Giustizia, Cartabia e la riforma della vergogna

11 Aprile 2022
Attualità,Il Mio Blog

Stato-mafia. Procura Catania, Csm nega l’ingresso a Niccolò Marino: sa troppo sui legami tra mafia e Stato

27 Marzo 2022
Attualità,Il Mio Blog

Guerra Ucraina, tra follia di Putin, mafia russa, ucraina ed anche italiana

10 Marzo 2022
Attualità,Il Mio Blog

Attilio Manca: omicidio di Stato. Omertà vergognosa da organi di stampa

21 Febbraio 2022
Il Mio Blog,Politica

Quirinale, Mattarella bis: sconfitta dei partiti. E dell’Italia

30 Gennaio 2022
Commenti
  • Post Precedente
    Giustizia, Cartabia e la riforma della vergogna
  • Post Successivo
    Stato-mafia. Procura Catania, Csm nega l’ingresso a Niccolò Marino: sa troppo sui legami tra mafia e Stato
Cerca nel Sito
Chi Sono
Danila Santagata Danila S. Santagata Scrittrice e Opinionista

Nasce a Catanzaro il 7 giugno del 1972, sul tavolo della casa nella quale trascorre i primi diciotto anni di vita e dove rimangono i suoi ricordi più belli: quelli di un’infanzia felice e spensierata. Continua

Qualcosa di Superiore
Libro Qualcosa di Superiore
Categorie
  • Anteprima Racconti
  • Attualità
  • Il Mio Blog
  • Libri
  • Lotta alla Depressione
  • Politica
  • Post
  • quadri
  • Rassegna Stampa
Post Popolari
  • Neve.  Terremotati sommersi, senza riscaldamento, né luce. Pd provi ad andare in mezzo a loro a far campagna elettorale
    26 Febbraio 2018 - Il Mio Blog
  • Unar. Festini hard pagati con soldi nostri. Boschi si dimetta
    21 Febbraio 2017 - Attualità
  • Boschi senza via di scampo
    4 Aprile 2016 - Politica
  • Boschi, il ministro delle figuracce
    7 Settembre 2016 - Politica
  • Boschi, gioco lurido a suon di minacce
    13 Giugno 2016 - Politica
“Una Finestra sul Mondo” Gratis
book

Leggi gratuitamente le prime 5 pagine del mio libro "Una finestra sul mondo". Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere subito le pagine in formato PDF.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google +
  • Instagram
  • Newsletter
  • YouTube
Mi Piace Danila S. Santagata
Dicono di Me

Danila è una vera combattente, cade si rialza, la spada la impugna quasi senza parere, ma non la lascia mai, ci dorme anche. Con spada e nemici

Luisa Cordova

L’unico difetto dei tuoi libri è che finiscono troppo presto.

Monica Allegrucci

Raramente qualcuno mi ha insegnato qualcosa dai diciotto anni in su. Tu ci sei riuscita. Mi hai insegnato a guardare nel fondo scuro della mia anima, mi hai insegnato il coraggio e la forza, tu, piccolo scricciolo biondo.

Monica Allegrucci

Persona complessa, ironica, tagliente e dolce, vive di picchi e d'emozioni. Attualmente tenta di affrontare la vita con leggerezza come solo chi ha sfiorato l'abisso può permettersi.

Andrea Alicandro
Newsletter
mail-icon

Iscriviti per Ricevere Tutti i Post di Danila
Inserisci il tuo indirizzo email!.

© Copyright 2023 by DanilaSantagata.it
| Web Design by Evolutionweb
| Hosting by HostingStak