• Rassegna Stampa
  • Newsletter
  • Privacy & Policy
  • Contatti

Danila S. Santagta

danila-santagata-logo-standard danila-santagata-logo-retina Scrittrice e Opinionista Libera...Mente
Menu
  • Home
  • Racconti
  • Attualità
  • Politica
  • Lotta alla Depressione
    • La Mia Storia
  • I Miei Libri
    • Qualcosa di Superiore
    • Dal Suo Punto di Vista
    • La Quattordicesima Volta
    • Una Finestra sul Mondo
  • I Miei Quadri
  • Passione Scrittura
  • Dicono di Me
Attualità

Migranti: questione politica, ma anche umana

16 Giugno 2015

Li chiamiamo questione, caos, problema. Parliamo di migranti, di barconi, per non dire di chi, come Salvini, parla di ruspe. Ma perché nessuno li definisce per quello che sono? Esseri umani: uomini, donne, bambini; ciascuno di loro con una storia, il più delle volte drammatica, alle spalle.

Si tratta, certo, di una questione politica da risolvere e i sistemi adoperati finora lasciano davvero mal sperare. Che venga trovata una soluzione degna, appare sempre più un’utopia, alla luce, anche, della vergognosa chiusura francese.

Al di là di tutto ciò, quel che duole è che queste persone, che fuggono dalla guerra, dalla fame, da catastrofi per noi inimmaginabili, nel tentativo di ricominciare con una vita dignitosa ed un lavoro, vengano trattate, di fatto, come deportati e fanno echeggiare alla memoria quello che è stato il più vergognoso disastro della storia dell’umanità. Lo sterminio degli ebrei, però, aveva dietro di sé una mente malata, Hitler. Qui, a parte Salvini, che tanto sano di testa non appare, parliamo di capi di Stato, di paesi cosiddetti civilizzati, di governi in alcuni casi anche funzionanti.

Oltre che di questione politica, si tratta di una questione umana, ben più degna di considerazione. Perché, al di là delle ipocrite manifestazioni di cordoglio di fronte ai disastri che hanno visto morire questi esseri umani, al di là dell’esaltazione aberrante di Salvini che dice ancora lasciamoli in mare, nessuno ha saputo trovare soluzione al disastro umano.

E non una parola, a parte quelle di Papa Francesco, non una frase in grado di sollevare noi umani dal disastro disumano.

“I migranti non hanno diritto di passare, se ne deve fare carico l’Italia” dice la Francia. E Renzi risponde: quella degli immigrati è una vicenda complessa che si gestisce con la solidità di un Paese, il nostro, che non può consentire che la Francia abbia navi nel Mediterraneo e lasci i migranti in Italia”. Merce di scambio, niente di più. Pacchi, navi, esseri umani, per i nostri politici sono la stessa cosa. E questo forse, lasciando perdere per un attimo l’Unione Europea e la Francia, questo forse spiega perché il nostro paese sta andando a rotoli. Per avere grandi o medi risultati politici uno stato ha bisogno di menti possenti. Proprio quello che manca a noi, dove, sempre di più, l’impressione è che la grettezza di Salvini si differenzi da quella di altri politici, solo perché dichiarata con sfacciataggine e qualche goccino di alcol.

Acquista il mio libro: Qualcosa di Superiore

Acquista il mio libro: Una Finestra sul Mondo

Acquista il mio libro: Dal Suo Punto di Vista

Danila Santagata-photo
Danila Santagata

Nasce a Catanzaro il 7 giugno del 1972, sul tavolo della casa nella quale trascorre i primi diciotto anni di vita e dove rimangono i suoi ricordi più belli: quelli di un’infanzia felice e spensierata. Continua...

Articoli Correlati
Attualità,Il Mio Blog

Morta Letizia Battaglia, addio alla fotografa che immortalò la lotta alla mafia

14 Aprile 2022
Attualità,Il Mio Blog

Stato-mafia. Procura Catania, Csm nega l’ingresso a Niccolò Marino: sa troppo sui legami tra mafia e Stato

27 Marzo 2022
Attualità

Fedez, l’annuncio di avere un cancro. E sui social l’invidia esplode

26 Marzo 2022
Attualità,Il Mio Blog

Guerra Ucraina, tra follia di Putin, mafia russa, ucraina ed anche italiana

10 Marzo 2022
Attualità,Il Mio Blog

Attilio Manca: omicidio di Stato. Omertà vergognosa da organi di stampa

21 Febbraio 2022
Attualità,Politica

Coronavirus. Depressioni in aumento, ma la politica guarda altrove

1 Febbraio 2022
Commenti
  • Post Precedente
    Giustizia, Cartabia e la riforma della vergogna
  • Post Successivo
    Stato-mafia. Procura Catania, Csm nega l’ingresso a Niccolò Marino: sa troppo sui legami tra mafia e Stato
Cerca nel Sito
Chi Sono
Danila Santagata Danila S. Santagata Scrittrice e Opinionista

Nasce a Catanzaro il 7 giugno del 1972, sul tavolo della casa nella quale trascorre i primi diciotto anni di vita e dove rimangono i suoi ricordi più belli: quelli di un’infanzia felice e spensierata. Continua

Qualcosa di Superiore
Libro Qualcosa di Superiore
Categorie
  • Anteprima Racconti
  • Attualità
  • Il Mio Blog
  • Libri
  • Lotta alla Depressione
  • Politica
  • Post
  • quadri
  • Rassegna Stampa
Post Popolari
  • Neve.  Terremotati sommersi, senza riscaldamento, né luce. Pd provi ad andare in mezzo a loro a far campagna elettorale
    26 Febbraio 2018 - Il Mio Blog
  • Unar. Festini hard pagati con soldi nostri. Boschi si dimetta
    21 Febbraio 2017 - Attualità
  • Boschi senza via di scampo
    4 Aprile 2016 - Politica
  • Boschi, il ministro delle figuracce
    7 Settembre 2016 - Politica
  • Boschi, gioco lurido a suon di minacce
    13 Giugno 2016 - Politica
“Una Finestra sul Mondo” Gratis
book

Leggi gratuitamente le prime 5 pagine del mio libro "Una finestra sul mondo". Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere subito le pagine in formato PDF.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google +
  • Instagram
  • Newsletter
  • YouTube
Mi Piace Danila S. Santagata
Dicono di Me

Danila è una vera combattente, cade si rialza, la spada la impugna quasi senza parere, ma non la lascia mai, ci dorme anche. Con spada e nemici

Luisa Cordova

L’unico difetto dei tuoi libri è che finiscono troppo presto.

Monica Allegrucci

Raramente qualcuno mi ha insegnato qualcosa dai diciotto anni in su. Tu ci sei riuscita. Mi hai insegnato a guardare nel fondo scuro della mia anima, mi hai insegnato il coraggio e la forza, tu, piccolo scricciolo biondo.

Monica Allegrucci

Persona complessa, ironica, tagliente e dolce, vive di picchi e d'emozioni. Attualmente tenta di affrontare la vita con leggerezza come solo chi ha sfiorato l'abisso può permettersi.

Andrea Alicandro
Newsletter
mail-icon

Iscriviti per Ricevere Tutti i Post di Danila
Inserisci il tuo indirizzo email!.

© Copyright 2023 by DanilaSantagata.it
| Web Design by Evolutionweb
| Hosting by HostingStak