• Rassegna Stampa
  • Newsletter
  • Privacy & Policy
  • Contatti

Danila S. Santagta

danila-santagata-logo-standard danila-santagata-logo-retina Scrittrice e Opinionista Libera...Mente
Menu
  • Home
  • Racconti
  • Attualità
  • Politica
  • Lotta alla Depressione
    • La Mia Storia
  • I Miei Libri
    • Qualcosa di Superiore
    • Dal Suo Punto di Vista
    • La Quattordicesima Volta
    • Una Finestra sul Mondo
  • I Miei Quadri
  • Passione Scrittura
  • Dicono di Me
Attualità

Due anni di Renzi. Un sogno infranto

16 Febbraio 2016

L’Italia dei suoi sogni non esiste. La situazione internazionale è allarmante. Intanto Renzi fa pubblicità ai risultati ( immaginari) del suo governo ed il parlamento s’inceppa sulle Unioni Civili

giulio-regeni syria

Due anni di Renzi, con tanto di presentazione “autocelebrativa e che sembra suggerire che gli italiani abbiano una dozzina di motivi per rallegrarsi”. Così, questa mattina, il Financial Times, che aggiunge, “Ma le slide di Renzi proteggono con attenzione la dura realtà: e la sua fortuna sembra si stia esaurendo”.

Il celebre quotidiano finanziario, che, per altro, non è la prima volta che attacca Renzi, è noto per serietà e credibilità.  Dunque, come potrebbe giudicare un presidente del consiglio che si vanta delle azioni del proprio governo, mentre l’Italia ed il mondo intero attraversano un momento cruciale, per non dire drammatico, a livello finanziario ed umanitario?

La ripresa italiana, a livello economico, secondo l’Istat è molto lenta. I sindacati oggi ci dicono che i cassintegrati sono in aumento. La banche italiane sono state forse quelle che hanno maggiormente risentito del crollo del mercato globale. E questa è la realtà di casa nostra. Ma non è tutto. C’è, sul tavolo, la questione di come rispondere alla crescente minaccia dell’Isis, distante circa 300 chilometri dall’isola siciliana di Lampedusa. Mentre, oltre tutto, iniziano a venir fuori accuse su possibili responsabilità di Renzi nell’incresciosissima questione della morte di Giulio Regeni.

In un contesto del genere, viene da domandarsi, è ancora il caso di tenere il parlamento bloccato dalla legge sulle unioni civili? Con tutto il rispetto che a tale riforma è dovuto, non ci sembra, in tutta franchezza, argomento della massima urgenza, mentre, oltre tutto, la civiltà sta crollando attorno a noi, basti vedere cosa è successo in Siria nelle ultime ore: Cinque ospedali e due scuole sono stati colpiti nel nord del Paese,  con un bilancio, ancora provvisorio,  di almeno 50 morti fra i civili, alcuni dei quali bambini. 

In questo contesto internazionale, non è un tantino fuori luogo che il parlamento italiano si concentri sulle unioni civili e che il premier continui a parlare dei risultati ottenuti in due anni?

A noi, sembra pura follia. A noi pare che l’esaltazione che ha portato Renzi a dirigere il governo si debba sciogliere da un momento all’altro di fronte alla realtà. Perché l’Italia dei suoi sogni non esiste, se non dentro i palazzi del potere. Perché nel mondo la civiltà sta crollando di fronte agli occhi di tutti. Perché neanche un folle resterebbe indifferente di fronte a morti, tra cui bambini, corpi dilaniati, crisi economica ancora pesante e cittadini, cittadini del Paese che lui guida, o dovrebbe guidare, ridotti alla fame.

Acquista il mio libro: Qualcosa di Superiore

Acquista il mio libro: Una Finestra sul Mondo

Acquista il mio libro: Dal Suo Punto di Vista

Danila Santagata-photo
Danila Santagata

Nasce a Catanzaro il 7 giugno del 1972, sul tavolo della casa nella quale trascorre i primi diciotto anni di vita e dove rimangono i suoi ricordi più belli: quelli di un’infanzia felice e spensierata. Continua...

Articoli Correlati
Attualità,Il Mio Blog

Morta Letizia Battaglia, addio alla fotografa che immortalò la lotta alla mafia

14 Aprile 2022
Attualità,Il Mio Blog

Stato-mafia. Procura Catania, Csm nega l’ingresso a Niccolò Marino: sa troppo sui legami tra mafia e Stato

27 Marzo 2022
Attualità

Fedez, l’annuncio di avere un cancro. E sui social l’invidia esplode

26 Marzo 2022
Attualità,Il Mio Blog

Guerra Ucraina, tra follia di Putin, mafia russa, ucraina ed anche italiana

10 Marzo 2022
Attualità,Il Mio Blog

Attilio Manca: omicidio di Stato. Omertà vergognosa da organi di stampa

21 Febbraio 2022
Attualità,Politica

Coronavirus. Depressioni in aumento, ma la politica guarda altrove

1 Febbraio 2022
Commenti
  • Post Precedente
    Giustizia, Cartabia e la riforma della vergogna
  • Post Successivo
    Stato-mafia. Procura Catania, Csm nega l’ingresso a Niccolò Marino: sa troppo sui legami tra mafia e Stato
Cerca nel Sito
Chi Sono
Danila Santagata Danila S. Santagata Scrittrice e Opinionista

Nasce a Catanzaro il 7 giugno del 1972, sul tavolo della casa nella quale trascorre i primi diciotto anni di vita e dove rimangono i suoi ricordi più belli: quelli di un’infanzia felice e spensierata. Continua

Qualcosa di Superiore
Libro Qualcosa di Superiore
Categorie
  • Anteprima Racconti
  • Attualità
  • Il Mio Blog
  • Libri
  • Lotta alla Depressione
  • Politica
  • Post
  • quadri
  • Rassegna Stampa
Post Popolari
  • Neve.  Terremotati sommersi, senza riscaldamento, né luce. Pd provi ad andare in mezzo a loro a far campagna elettorale
    26 Febbraio 2018 - Il Mio Blog
  • Unar. Festini hard pagati con soldi nostri. Boschi si dimetta
    21 Febbraio 2017 - Attualità
  • Boschi senza via di scampo
    4 Aprile 2016 - Politica
  • Boschi, il ministro delle figuracce
    7 Settembre 2016 - Politica
  • Boschi, gioco lurido a suon di minacce
    13 Giugno 2016 - Politica
“Una Finestra sul Mondo” Gratis
book

Leggi gratuitamente le prime 5 pagine del mio libro "Una finestra sul mondo". Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere subito le pagine in formato PDF.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google +
  • Instagram
  • Newsletter
  • YouTube
Mi Piace Danila S. Santagata
Dicono di Me

Danila è una vera combattente, cade si rialza, la spada la impugna quasi senza parere, ma non la lascia mai, ci dorme anche. Con spada e nemici

Luisa Cordova

L’unico difetto dei tuoi libri è che finiscono troppo presto.

Monica Allegrucci

Raramente qualcuno mi ha insegnato qualcosa dai diciotto anni in su. Tu ci sei riuscita. Mi hai insegnato a guardare nel fondo scuro della mia anima, mi hai insegnato il coraggio e la forza, tu, piccolo scricciolo biondo.

Monica Allegrucci

Persona complessa, ironica, tagliente e dolce, vive di picchi e d'emozioni. Attualmente tenta di affrontare la vita con leggerezza come solo chi ha sfiorato l'abisso può permettersi.

Andrea Alicandro
Newsletter
mail-icon

Iscriviti per Ricevere Tutti i Post di Danila
Inserisci il tuo indirizzo email!.

© Copyright 2023 by DanilaSantagata.it
| Web Design by Evolutionweb
| Hosting by HostingStak