• Rassegna Stampa
  • Newsletter
  • Privacy & Policy
  • Contatti

Danila S. Santagta

danila-santagata-logo-standard danila-santagata-logo-retina Scrittrice e Opinionista Libera...Mente
Menu
  • Home
  • Racconti
  • Attualità
  • Politica
  • Lotta alla Depressione
    • La Mia Storia
  • I Miei Libri
    • Qualcosa di Superiore
    • Dal Suo Punto di Vista
    • La Quattordicesima Volta
    • Una Finestra sul Mondo
  • I Miei Quadri
  • Passione Scrittura
  • Dicono di Me
Politica

Comunali, vince Lega, Casta e voti di scambio. Ecco i 2 motivi del risultato

11 Giugno 2018

Comunali. Il risultato è molto chiaro. Le motivazioni, 2, a nostro avviso.

La prima riguarda la Lega, che trainando tutta la coalizione, ha portato al trionfo il centro destra. Questo, nonostante la polemica sollevata da Salvini sul barcone in arrivo nel nostro paese, con il quale ci si è messi a giocare a palla con Malta. A palla, sì, come se su quella barca non ci fossero esseri umani, comprese donne, anche incinte, bambini, come fossero il nulla.

La seconda spiegazione sta, purtroppo, nel fatto che le regole di Casta padrona,  marciume che sinora ha regnato nel Paese, voti in cambio di favori, collusione, corruzione ed altro ancora, sono dure a morire e la fanno ancora da padrone, nonostante il neo governo, che continuano a chiamare “dei populisti”.

A conferma della resistenza di tali, becere, dinamiche, c’è una lettera pubblicata sabato scorso dal “Foglio”, con titolo “La voce del padrone”, scritta, appunto dal suo stesso editore. Il finanziatore di un quotidiano quanto più possibile lontano dall’ei fu sinistra e, inutile dire, dall’attuale governo, sostiene che dietro “le critiche e gli sberleffi” , “saliti di livello” dopo il giuramento del premier e dei ministri c’è “la consorteria di interessi che unisce una parte della ‘vecchia’ politica, la burocrazia finanziario-amministrativa e alcuni media”.

Traduzione:  a partire da Forza Italia per finire al Partito Democratico, le opposizioni si mettono di traverso alle proposte del nuovo esecutivo semplicemente perché non hanno intenzione che le cose cambino. Della serie: la Casta è Casta e tale deve rimanere, con tutti i suoi privilegi, i giochini sporchi di corridoio, le leggi ad ok per salvare dalla galera tale o tal’altro parlamentare e mi fermo per evitare di tediare il lettore.

“La débâcle dei partiti tradizionali – scrive ancora l’editore del “Foglio” – per l’incapacità di innovarsi, come aveva previsto Aldo Moro, ha portato la politica a diventare di fatto impotente, come dimostra l’inefficacia degli ultimi governi, nel rispondere alle richieste dei cittadini”. Da qui la sorprendente riflessione di Valter Mainetti : “è doveroso dare un’apertura di credito a un presidente del Consiglio e nel caso, a Giuseppe Conte”.

L’inattesa lettera del finanziatore del quotidiano diretto da Claudio Cerasa, dovrebbe far riflettere. Già, perché a votare non è andata la Casta. Alle urne, si sono recati i cittadini, per quanto pochi (l’affluenza è stata bassa, ndr). Dunque, la responsabilità di un paese corrotto, sporco, colluso e chi più ne ha, più ne metta, a questo punto, ricade su quei cittadini talmente deviati da qualunque forma di bisogno, da vendersi al miglior offerente, politico di facciata, faccendiere e corrotto di natura.

“Un popolo che elegge corrotti, impostori, ladri, traditori, non è vittima, è complice”, diceva George Orwell. Da parte nostra, il pensiero va di pari passo con il suo. Dunque, per una volta, non ci accaniamo contro i politici, non del tutto, almeno; riteniamo che il disastroso risultato di queste elezioni comunali sia la conseguenza di un elettorato, disperato forse, ma corrotto anch’esso, quasi quanto il risultato di queste elezioni comunali.

Acquista il mio libro: Qualcosa di Superiore

Acquista il mio libro: Una Finestra sul Mondo

Acquista il mio libro: Dal Suo Punto di Vista

Danila Santagata-photo
Danila Santagata

Nasce a Catanzaro il 7 giugno del 1972, sul tavolo della casa nella quale trascorre i primi diciotto anni di vita e dove rimangono i suoi ricordi più belli: quelli di un’infanzia felice e spensierata. Continua...

Articoli Correlati
Politica

Meloni e flat tax, il modo più rapido per atterrare i lavoratori

6 Ottobre 2022
Politica

Elezioni. Stravince Meloni, chi perde è l’Italia. Ecco perché

29 Settembre 2022
Attualità,Politica

Coronavirus. Depressioni in aumento, ma la politica guarda altrove

1 Febbraio 2022
Il Mio Blog,Politica

Quirinale, Mattarella bis: sconfitta dei partiti. E dell’Italia

30 Gennaio 2022
Il Mio Blog,Politica

Quirinale. Nel circo di Montecitorio, ancora un nome “quirinabile” non c’è

26 Gennaio 2022
Il Mio Blog,Politica

Quirinale. Berlusconi presidente? Per l’Italia sarebbe una catastrofe

16 Gennaio 2022
Commenti
  • Post Precedente
    Giustizia, Cartabia e la riforma della vergogna
  • Post Successivo
    Stato-mafia. Procura Catania, Csm nega l’ingresso a Niccolò Marino: sa troppo sui legami tra mafia e Stato
Cerca nel Sito
Chi Sono
Danila Santagata Danila S. Santagata Scrittrice e Opinionista

Nasce a Catanzaro il 7 giugno del 1972, sul tavolo della casa nella quale trascorre i primi diciotto anni di vita e dove rimangono i suoi ricordi più belli: quelli di un’infanzia felice e spensierata. Continua

Qualcosa di Superiore
Libro Qualcosa di Superiore
Categorie
  • Anteprima Racconti
  • Attualità
  • Il Mio Blog
  • Libri
  • Lotta alla Depressione
  • Politica
  • Post
  • quadri
  • Rassegna Stampa
Post Popolari
  • Neve.  Terremotati sommersi, senza riscaldamento, né luce. Pd provi ad andare in mezzo a loro a far campagna elettorale
    26 Febbraio 2018 - Il Mio Blog
  • Unar. Festini hard pagati con soldi nostri. Boschi si dimetta
    21 Febbraio 2017 - Attualità
  • Boschi senza via di scampo
    4 Aprile 2016 - Politica
  • Boschi, il ministro delle figuracce
    7 Settembre 2016 - Politica
  • Boschi, gioco lurido a suon di minacce
    13 Giugno 2016 - Politica
“Una Finestra sul Mondo” Gratis
book

Leggi gratuitamente le prime 5 pagine del mio libro "Una finestra sul mondo". Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere subito le pagine in formato PDF.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google +
  • Instagram
  • Newsletter
  • YouTube
Mi Piace Danila S. Santagata
Dicono di Me

Danila è una vera combattente, cade si rialza, la spada la impugna quasi senza parere, ma non la lascia mai, ci dorme anche. Con spada e nemici

Luisa Cordova

L’unico difetto dei tuoi libri è che finiscono troppo presto.

Monica Allegrucci

Raramente qualcuno mi ha insegnato qualcosa dai diciotto anni in su. Tu ci sei riuscita. Mi hai insegnato a guardare nel fondo scuro della mia anima, mi hai insegnato il coraggio e la forza, tu, piccolo scricciolo biondo.

Monica Allegrucci

Persona complessa, ironica, tagliente e dolce, vive di picchi e d'emozioni. Attualmente tenta di affrontare la vita con leggerezza come solo chi ha sfiorato l'abisso può permettersi.

Andrea Alicandro
Newsletter
mail-icon

Iscriviti per Ricevere Tutti i Post di Danila
Inserisci il tuo indirizzo email!.

© Copyright 2023 by DanilaSantagata.it
| Web Design by Evolutionweb
| Hosting by HostingStak