• Rassegna Stampa
  • Newsletter
  • Contatti
Danila Santagata autore

Danila S. Santagta

danila-santagata-logo-standard danila-santagata-logo-retina Scrittrice e Opinionista Libera...Mente
Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Racconti
  • Nei meandri della mente
    • La Mia Storia
  • I Miei Libri
    • Qualcosa di Superiore
    • Dal Suo Punto di Vista
    • La Quattordicesima Volta
    • Una Finestra sul Mondo
  • Passione Scrittura
  • Politica
  • Dicono di Me
Attualità,Il Mio Blog

Covid-19. Conseguenze sui bambini e disturbi alimentari in aumento

23 Marzo 2021

Covid-19. Parliamo e sentiamo parlare tanto di vaccini, del numero di malati e morti, del colore delle regioni.

Esiste, però, tutta una realtà che gravita attorno al Corona virus di cui quasi nessuno sottolinea la gravità.

La prima è rappresentata dalle conseguenze psicologiche sui bambini. I bambini, il tesoro di qualunque società, che dovrebbero conservare più a lungo possibile la spensieratezza e l’ingenuità, riportano, a causa del virus, conseguenze anche pesanti, dalla comparsa di comportamenti regressivi, come il voler tornare a dormire nel letto con mamma e papà, ad irritabilità, ansia, disturbi comportamentali.

Questi anni, che speriamo si fermino a due, stanno creando una serie di effetti collaterali al virus stesso. E la cosa più grave, nel caso dei bambini, cui viene sottratta una fetta d’ingenuità, è che nessuno può darci la certezza che torneranno ad essere spensierati come prima. Francamente non mi sento di dare una risposta positiva. Credo, invece, che, un po’ come i piccoli che si sono trovati travolti dalle guerre, resteranno segnati a vita e trovo gravissimo che la stampa, tutta presa dalle rocambolesche vicende politiche e dal Paese che è diventato un triste arcobaleno, non si occupi abbastanza di temi come questo, scottante, commovente nella misura in cui ai bambini viene rubata l’infanzia.

Altro tema di cui non si sente parlare, nonostante la gravità è l’aumento, dall’inizio della lotta al Covid, dei disturbi alimenari, addirittura del 30%.

La pandemia ha modificato per sempre le nostre abitudini. Parliamo dunque di “stress da Coronavirus”, che nei soggetti più fragili sfugge a qualsiasi possibilità di controllo, come nel caso dei disturbi alimentari. Parliamo di patologie serie, che portano sofferenze atroci ed hanno bisogno di cure adeguate, secondo alcuni farmacologiche; a mio avviso psicoterapeutiche.

Se qualcuno dice che quando si soffre di disturbi alimentari si vive come in una bolla, mi sento di dire che quando si hanno questi disturbi si vive all’inferno.

Danila Santagata
Danila Santagata Scrittrice e Opinionista
Danila Santagata-photo
Danila Santagata

Nasce a Catanzaro il 7 giugno del 1972, sul tavolo della casa nella quale trascorre i primi diciotto anni di vita e dove rimangono i suoi ricordi più belli: quelli di un’infanzia felice e spensierata. Continua...

Articoli Correlati
Attualità,Politica

Santanchè: “Non è stato giusto farmi dimettere, ma Meloni è il capo e io sono leale”

1 Giugno 2026
Attualità,Politica,Post

Strage di Firenze. Di Matteo: “Complicità istituzionali hanno avuto ruolo decisivo”

28 Maggio 2026
Attualità,Cultura,Nei meandri della mente

Relazioni pericolose, uomini e donne sempre più in crisi

27 Maggio 2026
Attualità

Stupri: primario reintegrato nell’ordine dei medici

25 Maggio 2026
Attualità

Umanità, questa sconosciuta. Gattini usati come oggetti

21 Maggio 2026
Attualità

“Cime tempestose” arriva su streaming. Le critiche lo stroncano, ma il film è un’esperienza senza tempo

18 Maggio 2026
Il Mio Blog

Governo Meloni, scontro sulla Flotilla, opposizioni chiedono sanzioni a Israele

22 Maggio 2026
Il Mio Blog

Pil, Italia all’ultimo posto. Portafogli cittadini sempre più vuoto, ma il governo arma le guerre

22 Maggio 2026
Il Mio Blog

Depressione, l’allarme dell’OMS: il suicidio, seconda causa di morte nei giovani

21 Maggio 2026
Attualità,Il Mio Blog

Giulia Cecchettin, un 25 Novembre nel lutto

25 Novembre 2023
Il Mio Blog

Un aiuto dalle scuole primarie all’università

19 Marzo 2023
Attualità,Il Mio Blog

Cutro, 67 morti in un naufragio che si poteva evitare

3 Marzo 2023
  • Post Precedente
    Campagna vaccinale. AstraZeneca sì, AstraZeneca no
  • Post Successivo
    Covid-19. Draghi: “Nessuno è al sicuro finché non lo saremo tutti”
Cerca nel Sito
Chi Sono
Danila Santagata Danila S. Santagata Scrittrice e Opinionista

Nasce a Catanzaro il 7 giugno del 1972, sul tavolo della casa nella quale trascorre i primi diciotto anni di vita e dove rimangono i suoi ricordi più belli: quelli di un’infanzia felice e spensierata. Continua

Qualcosa di Superiore
Libro Qualcosa di Superiore
Categorie
  • Anteprima Racconti
  • Attualità
  • Cultura
  • Il Mio Blog
  • Libri
  • Nei meandri della mente
  • Politica
  • Post
  • Quadri
  • Rassegna Stampa
Post Popolari
  • Neve.  Terremotati sommersi, senza riscaldamento, né luce. Pd provi ad andare in mezzo a loro a far campagna elettorale
    26 Febbraio 2018 - Il Mio Blog
  • Unar. Festini hard pagati con soldi nostri. Boschi si dimetta
    21 Febbraio 2017 - Attualità
  • Boschi senza via di scampo
    4 Aprile 2016 - Politica
  • Boschi, il ministro delle figuracce
    7 Settembre 2016 - Politica
  • Boschi, gioco lurido a suon di minacce
    13 Giugno 2016 - Politica
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Newsletter
Mi Piace Danila S. Santagata
Dicono di Me

Danila è una vera combattente, cade si rialza, la spada la impugna quasi senza parere, ma non la lascia mai, ci dorme anche. Con spada e nemici

Luisa Cordova

L’unico difetto dei tuoi libri è che finiscono troppo presto.

Monica Allegrucci

Raramente qualcuno mi ha insegnato qualcosa dai diciotto anni in su. Tu ci sei riuscita. Mi hai insegnato a guardare nel fondo scuro della mia anima, mi hai insegnato il coraggio e la forza, tu, piccolo scricciolo biondo.

Monica Allegrucci

Persona complessa, ironica, tagliente e dolce, vive di picchi e d'emozioni. Attualmente tenta di affrontare la vita con leggerezza come solo chi ha sfiorato l'abisso può permettersi.

Andrea Alicandro
Newsletter
mail-icon

Iscriviti per Ricevere Tutti i Post di Danila
Inserisci il tuo indirizzo email!.

© Copyright 2026 by DanilaSantagata.it
| Web Design by Evolutionweb
| Hosting by HostingStak
Privacy & Policy - Cookie Policy -
Aggiorna le tue preferenze sulla privacy